Arance Navelina, Tarocco, Valencia

1

L’arancia frutto ricco di sali minerali e vitamine, ideale per un’alimentazione salutare e genuina permette di rinforzare il sistema immunitario per affrontare i primi malanni invernali. Ottime da mangiare a spicchi o da spremere. Le sue varietà coltivate in azienda sono:

  • le naveline, arance bionde ricche di succo e prive di semi con una maturazione precoce da metà novembre a dicembre. Il  frutto presenta una forma caratteristica obovoide, la sua  buccia si presenta di colore giallo arancio. La polpa presenta una tessitura grossolana, moderatamente succosa e completamente priva di semi. È un’arancia molto diffusa ed apprezzata per la bassa acidità che esalta la dolcezza del succo, tipicamente di colore giallo.
  • Le arance tarocco hanno un sapore dolce ed un aroma delicato. Il loro succo contiene la più alta quantità di vitamina C riscontrata nei diversi agrumi. Il tarocco matura tra dicembre e febbraio. La buccia si presenta fine e papillata, di spessore medio o sottile, di colore giallo arancio ed arrossato su oltre la metà della superficie. Mediamente facile da sbucciare, ha un’elevata pigmentazione dovuta alla presenza di antociani, il frutto ha la polpa di colore rosso acceso, molto ricca di antociamine  (sostanze antiossidanti utili nella prevenzione di alcune patologie),  elevata succosità ed è privo di semi.
  • Il valencia è un’arancia bionda molto gustosa e ricca in vitamine che si consuma durante i mesi di maggio e giugno.