Olio extravergine di oliva biologico

1L’olivicoltura in Calabria è caratterizzata da una tradizione millenaria in cui la coltura del biologico ha trovato terreno fertile nelle naturali e antiche pratiche colturali. Il prodotto di questo sodalizio è l’olio extravergine di oliva da agricoltura biologica della Calabria che può vantare un’elevata qualità legata al suo gusto fruttato e delicato molto apprezzato in Europa.

L’olio extravergine di oliva biologico viene prodotto dalla molitura di olive delle cultivar tradizionalmente coltivate nella zona ionica della Calabria quali la Geracese, l’Ottobratica e la San Benedetto che conferiscono all’olio un sapore inconfondibile per la sua fragranza e delicatezza.

Le olive vengono raccolte manualmente senza arrecare danni al frutto in una fase di maturazione non ritardata che permette, pur diminuendo la resa finale in olio, di ottenere bassissimi livelli di acidità. Le olive vengono trasportate e molite in giornata con un trattamento a freddo che permette di salvaguardare tutti gli elementi aromatici dell’olio. Infine l’olio viene analizzato per verificarne la qualità. Le analisi sono visualizzabili sull’apposita sezione del sito.